Intervenendo al dibattito tra candidati sindaco organizzato oggi dal MIB School of Management, Roberto Cosolini affronta nello specifico il tema del rapporto tra politica e competenze presenti nella comunità civica. «Se sarò eletto» afferma il candidato del centro sinistra «è mia ferma intenzione istituire immediatamente un Comitato di garanzia che vagli in via preventiva il curriculum di coloro che ambiscono a cariche la cui nomina è di competenza del Sindaco». E’ una bella novità per Trieste e una proposta concreta sulla via della trasparenza, onestà e meritocrazia inaugurata da Cosolini.
«Penso a un Comitato di cui facciano parte un magistrato, un rappresentante dell’Ateneo, uno degli ordini professionali e altre figure di garanzia che vanno individuate» continua Cosolini «I cittadini sono stufi di vedere sempre gli stessi volti su poltrone di volta in volta diverse, persone legate ad appartenenze politiche o clientele che nulla apportano alla buona amministrazione della città».
«E’ necessario voltare pagina; aprire le finestre di stanze stantie e respirare aria nuova» conclude il candidato sindaco.
Sono d’accordo perchè maggior cultura non significa certo equilibrio ed intelligenza nel governare la città. Bene dunque che non possa candidarsi qualsiasi citrullo o pazzo furioso, purchè la commissione incaricata valuti con saggezza e sia incorruttibile! Così ci sto!!!!!