Sabato 9 aprile Roberto Cosolini ha partecipato alla conferenza stampa indetta dall’Associazione NoSMOG per presentare il lavoro svolto e domandare ai candidati sindaco quali soluzioni hanno in mente per risolvere il problema dell’inquinamento della zona.
Ecco la sintesi della risposta di Roberto Cosolini
«Mi impegno a lavorare duramente per stabilire e attuare un accordo di programma che garantisca il superamento dell’attività siderurgica della Ferriera, la riqualificazione ambientale e la riconversione del sito, puntando così non solo a non perdere, ma – se possibile – ad aumentare i posti di lavoro. Il tavolo per la concertazione non può essere indetto ogni sei mesi, ma dev’essere un impegno costante e quotidiano.
Nell’immediato è necessario condividere con Azienda Sanitaria e Arpa i risultati delle rilevazioni effettuate per avere un continuo monitoraggio dello “stato di salute” dell’aria a Servola e nei rioni limitrofi.
Per parte mia, la porta del Sindaco è una porta aperta ai cittadini e alle associazioni come NoSmog, che ha dimostrato di saper operare seriamente e al di fuori delle strumentalizzazioni.
Le responsabilità politiche davanti alla Ferriera devono essere condivise da tutti i partiti. E’ inutile rimpallarsi le accuse di colpevolezza di una situazione ormai preoccupante senza rendersi conto che ne va della salute dei cittadini».