Il caloroso ringraziamento di Roberto Cosolini a tutti i protagonisti della grande avventura per la Trieste che cambia

Alla fine di questa bellissima campagna elettorale ringrazio chi mi ha votato, chi mi è stato vicino, chi mi ha supportato e stimolato, chi ha sentito la necessità e il desiderio di raccontarmi i suoi problemi o il rione dove vive per trovare insieme delle soluzioni, per iniziare a pensare a una Trieste migliore.
E’ stata una campagna lunga, costellata di incontri, dibattiti e confronti, che mi hanno arricchito anzitutto sul piano umano. Con l’entusiamo di chi affronta una nuova sfida desidero mettermi immediatamente a lavorare per costruire una città ricca di lavoro, dignitosa per tutti, più aperta e internazionale. La strada da fare è lunga e con molti ostacoli, ma sono certo che percorrerla insieme mi consentirà di avere la forza e la determinazione necessarie per affrontare al meglio anche i momenti più travagliati.
In questi giorni ho ripetuto più volte che “voglio essere il Sindaco di tutti”. Non è un vuoto slogan post elettorale: desidero effettivamente che dentro la casa comunale maggioranza e opposizione lavorino concretamente per il benessere dei cittadini e comprendano quando la doverosa dialettica politica debba confluire nelle larghe intese su temi che riguardano il futuro di Trieste e il bene di tutti. Da Sindaco spero poi di riuscire a ricucire in maniera sempre più salda e duratura le ferite del Novecento – quelle prodotte da opposte ideologie, dalle tragedie della Risiera, delle foibe e dell’esodo – e quelle più recenti provocate dalla crescente povertà, dalla mancanza di lavoro e prospettive. Voglio accrescere l’orgoglio dei triestini nel sentirsi comunità unita, figlia di un territorio e di una storia illustri.
Insieme abbiamo dato avvio a un processo di cambiamento, siamo riusciti in un’impresa che sembrava impossibile anche solo quattro mesi fa. Ora io, la mia squadra e tutti noi abbiamo davanti una grossa responsabilità e una grande occasione: amministrare Trieste con onestà, trasparenza, passione e lungimiranza, gettando le basi per una moderna città europea.

Roberto Cosolini

40 thoughts on “Il caloroso ringraziamento di Roberto Cosolini a tutti i protagonisti della grande avventura per la Trieste che cambia

  1. ciao roberto,

    congratulazioni vivissime!
    sono davvero felice che tu sia alla guida della nostra città

    mi farà piacere incontrarti e progettare insieme, con il Gruppo 85, iniziative culturali che guardino ai paesi e alle culture confinanti, scopo precipuo della nostra associazione

    attendo tue notizie
    cordiali saluti
    patrizia vascotto

  2. Faccio i complimenti al mio nuovo sindaco, gli auguro un buon lavoro, sicura che farà del suo meglio per cambiare questa città..

  3. Caro Roberto,
    Grazie per il tuo impegno in favore di una Trieste GRANDE!
    Ho apprezzato la tua presenza in tutti i rioni della città e il tuo contatto continuo e costante con i cittadini/e.
    Il lavoro che ti aspetta è impegnativo: ti auguro di raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato sapendo che la tua tenacia e la tua onestà intellettuale ti saranno di grande supporto.

    Anna Rosa Stalio

  4. Non resta altro che augurarle buon lavoro! Assieme a quello che vorrà fare per questa bella Città mi auguro che possa intervenire anche per il benessere degli animali triestini, che è una cosa che mi sta molto a cuore. Ho potuto scontrarmi a gennaio con la realtà del canile di Porpetto, dove i nostri randagi vengono spediti se non trovano adozione in quei 10 gg di permanenza nel ns sanitario, e mi creda, abbiamo assoluto bisogno di avere il nostro canile qui e non a Udine. Sarò più dettagliata se lei lo vorrà.
    Ripongo tanta speranza nella sua amministrazione.

  5. Caro Sindaco, grazie a te! Non ho potuto essere presente in piazza Unità, e me ne dispiaccio, ma mi consolo pensando che c’ero a Roiano, Gretta, Conconello diverse volte al Excelsior alla Lovat ecc! Mi è piaciuto molto il saluto fra gli avversari a fine competizione, auguro buon lavoro a te e al tuo staff sperando di poter ancora contribuire! Governiamo bene che alle prossime elezioni mancano solo cinque anni!

  6. Carissimo Roberto come previsto hai vinto , ora bisogna rimboccarci le maniche per lavorare tutti assieme per rendere questa città il posto che merita , certo non sarà un compito facile , ma lo sai che puoi contare su di noi , il tuo impegno come ha dimostrato in campagna elettorale con la tua presenza nel territorio , spero che sarai presente con i cittadini non come il tuo predecessore che nemmeno salutava per strada . Ti faccio i miei più sinceri auguri di buon lavoro ciao Luciano S.

  7. Grazie Roberto,
    voglio ringraziarti per l’ammirevole impegno profuso per il cambiamento di Trieste.
    I tuoi obiettivi sono molto ambiziosi ma sono sicuro che, con la grinta che ti contraddistingue, ce la farai a centrarli.
    Auguri di buon lavoro.

  8. Ciao Carissimo Roberto
    tantissimi complimenti mi dispiace veramente tanto
    di non poter essere stata in Piazza Unita a festeggiare
    con te questa bellissima vittoria spero di vederti questa
    sera in Piazza per poterti fare gli auguri di persona
    Cristiana Batic

  9. Complimenti Sindaco,
    per la primavolta scrivo un commento ad una elezione e lo faccio perchè voglio ancora credere nella politica quella vera che fa gli interessi dei cittidini quelli comuni che lavorano ogni giorno onestamente e fanno grande il paese.
    Lei adesso ha una delega in bianco per la città, la riempia con impegno ed onestà anche intellettuale dimostrando che Trieste e l’Italia sono fatti di cittadini onesti . Questo traguardo è l’inizio di un grande impegno per lei e anche per noi.
    Parte dei voti sono di protesta contro i caratteri della politica precedente fatta da imbonitori e che ha insultato l’intelligenza dei cittadini.
    Non lo dimentichi quando deve e dovrà scegliere.
    tanti auguri davvero sinceri
    Ha tutta la nostra fiducia

  10. Caro Sindaco Cosolini,grazie per la sua e la nostra vittoria.Alla gioia per la vittoria di città come Milano e Napoli si è aggiunta quella per la nostra città.E’ stata un’apoteosi!
    Io sono quell’insegnante che due mesi fa incontrandola casualmente in Piazza Cavana assieme ai miei alunni mi rivolsi loro dicendo:’Salutate questo signore:sarà il nostro nuovo Sindaco’. Lei ricambiò i saluti con un grande sorriso.
    Martedì in classe i miei alunni mi hanno ricordato quell’incontro che hanno interpretato di buon augurio per lei e ciò li ha resi felici e compartecipi.
    Buon lavoro ! Credo sia superfluo ricordarle che i nostri ragazzi sono la risorsa più grande che abbiamo e che la politica deve essere attenta ai loro bisogni.

  11. Posso dire che ho visto crescere la tua capacità di ascoltare, la tua voglia di capire e di interpretare la tua città e o tuoi cittadini? Non interrompere questo rapporto! Sei meglio di quello che pensavo, qualcosa di più oltre a esperienza e intelligenza, ovvero un impegno vero a rapportarsi con il territorio e la sua gente.
    Continua così!
    Lino

  12. Stimato Roberto, vivissime congratulazioni per la sua elezione a Sindaco, per la quale ho contribuito con il mio voto, convinto che lei metterà tutta la sua attenzione ed impegno al servizio dei cittadini in modo veramente concreto, perchè Trieste possa crescere in tutti i suoi valori.
    Cordiali saluti, Enrico.

  13. Continuo a darti del tu, ignorando la fascia tricolore: ora scegliti i collaboratori più validi, concordi e fidati e datevi da fare, ce n’è tanto…
    Insieme fatemi rivedere al più presto la mia città come la ricordo ancora, ma non vedo più da tempo.
    Tenete sempre presente che vi abbiamo dato la nostra fiducia.
    Buon lavoro e in bocca al lupo.

  14. Caro Roberto io e la mia famiglia vogliamo congratularci per la tua elezione a Sindaco. Dopo il bel lavoro svolto in questi mesi, ora ti aspettano le difficoltà di una Trieste in crisi in tutti i campi. Siamo consapevoli che saranno anni duri per rimetterla sui binari giusti, ma con le premesse di una nuova politica di convivenza sociale e di sviluppo, passo dopo passo i risultati verranno. Lo spero soprattutto per i giovani, che oggi sono i più penalizzati, senza prospettive ma che sono il nostro futuro. Buon lavoro!!!!
    Saluti.
    Mario Naveri

  15. Le volevamo fare, per prima cosa, gli auguri per la bella e chiara vittoria ottenuta, anche grazie ai nostri 2 voti.

    Nella sua agenda politica per il prossimo futuro metta in primo piano il problema dei giovani e del lavoro e un’attenzione particolare anche all’ambiente.

    Le auguriamo un Buon Lavoro.

    I giovani soprattutto in questo mo

  16. Bella Sindaco new model ,speriamo che riesca a fare tante e tante belle cose che sono rimaste a bocce ferme negli ultimi anni,una per tutte sarà la titolazione viaria per il Maestro Mario Zafred 1922-1987 triestino doc e grande musicista classico che ha fatto in parte parlare di TRIESTE nel mondo ed ha sempre espresso il desiderio di essere presente nella sua città natia anche poi….Vai Sindaco Roberto adesso tocca a te, Riccardo ZAFRED

  17. Caro Roberto,
    ti abbiamo sostenuto e ti sosterremo con la speranza, lo slancio e la voglia enorme di rilanciare la nostra bella città. Grazie al tuo grande impegno e al tuo “metterci sempre la faccia” è stato possibile ribaltare una situazione che appareva cristallizzata e immobile. Molte energie soso state interpellate e messe in movimento: a te ora l’onere e l’onore di utilizzarle al meglio per un futuro comune migliore. Parole d’ordine come competenza, onestà, trasparenza, lungimiranza dovranno essere il nostro cavallo di battaglia. Tanti sinceri auguri!!!

  18. Caro Roberto,

    Adesso comincia il bello. Hai parlato con tutti i cittadini di questa splendida Città. Hai detto quello che vorresti fare e i cittadini ti hanno creduto. Tutto questo è molto bello. Credo che il lavoro che ci aspetta sia meraviglioso. Hai una grande squadra e oltre a questa hai tutti i cittadini che ti hanno votato, tutti quelli che ti hanno conosciuto o che già ti conoscevano per i passati trascorsi. Credo che tutti saranno felicissimi di darti il loro contributo. Tra questi ci sono anch’io.

  19. Complimenti vivissimi e partecipati per la splendida vittoria! E – ora – buon lavoro, perchè Trieste possa tornare effettivamente GRANDE, nella qualità della vita, nella convivenza, nella possibilità di trovare lavoro per i giovani e soprattutto nella cultura!
    Grazie per l’impegno che, sono certa, verrà profuso dal nuovo Sindaco e dalla Giunta che lavorerà con lui.

  20. Caro Sindaco, sono felice di questa svolta per la città che è diventata mia da alcuni anni e che amo. Vorrei porre subito un quesito: perché la città non viene lavata e bisogna aspettare la pioggia per poterla vedere più pulita?? Spero che anche in questo ci possano essere dei cambiamenti.
    Buon lavoro

  21. Roberto Cosolini ha conseguito un bellissimo risultato. Meritato e non scontato.
    Il voto di Trieste -e l’andamento del voto nazionale- ci dicono che un centrosinistra unito e con candidati di eccellenza può vincere. A Roberto auguro buon lavoro a partire dalla scelta, non semplice, della giunta. Personalmente auspico la promozione di personalità fresche, intelligenti e disinteressate.

  22. auguri perchè il compito che ti aspetta è molto arduo.
    senza sviluppo economico non ci sono possibilità di crescita per la città e i primi a doversi impegnare sono i cittadini di Trieste. La città non è povera (cfr. dati Bankitalia sui depositi nelle banche), ma non ama rischiare, preferisce le rendite finanziarie e lo constato anche dal mio osservatorio, il FRIE, che impiega l’80% per cento delle risorse nel resto del territorio regionale.
    ancora auguri per questa nuova stagione.

  23. “sindaco di tutti”: d’accordo se vogliamo dire che i perdenti non vanno umiliati, che la loro sensibilità va rispettata, che le lacerazioni storiche vanno superate, ecc ecc ecc.; non vorrei però che, siccome il sindaco deve essere di tutti, si tornasse ad un sindaco eletto con i voti di sinistra che – embrassons les uns les autres – amministra assieme alla destra, assieme a certi costruttori, per esempio: Illy e Cervesi, tanto per dire.
    Quello che la destra al governo ha insegnato e la sinistra, al governo, ha spesso dimenticato, è il rispetto per i propri elettori e per le proprie ragioni
    Quindi, sindaco di tutti, ma soprattutto mio, che ti ho votato alle primarie, ti ho votato alle amministrative , ho provato a farti votare da altri
    Grazie

    Guido Pesante

  24. Caro Roberto,
    sono molto felice della tua nomina a Sindaco di Trieste, ero sicura della tua vittoria perchè sei un’ottima persona e sono convinta che riuscirai bene nel tuo compito.

    C’ero anch’io in mezzo alla folla a festeggiare e Te e Maria Teresa Bassa Poropat.
    Ancora Auguri e un In Bocca al Lupo!!
    Cristina

  25. Bene! Per tutti noi e per tuttta la città. E, per un %, per l’Italia tutta!
    Adesso non smentirti con una Giunta “equilibrista”. E questo lo dico anche (soprattutto!) a tutti i partiti tuoi sostenitori. Di personaggi incapaci ne abbiamo avuti già troppi (penso a TUTTTI gli annni precedenti, Illy compreso, sia in comune che in Regione).
    Le priorità sono tante, alcune urgenti (p.es. il Piano Regolatore), altre di prospettiva (occupazione, ma in equilibrio con una Trieste “bellezza naturale”, da sviluppare (Parco marino, Parco del Carso, NO TAV, NO RIGASSIFIC., NO FERRIERA, ecc.), altre marginali ma significative (raccolta differenziata VERA, risparmio energetico pubblico, sviluppo dei servizi per le nuove generazioni – Area educazione-Ricreatori, no alle privatizzazioni dei Sevizi comunali).
    E rendi tutto trasparente, on-line; smaschera le lobby, dei costruttori/distruttori e tutte le altre; rendi la citttà partecipe delle scelte; fatti sentire sul piano nazionale ed europeo (oltre che regionale).
    Per questo occorre una squadra efficente e coesa, e che guardi lontano.
    BUON LAVORO!

    1. Vado al sodo:
      non mi e’ pesato Dipiazza, ne’ mi pesa Tondo, mi sono pesati Illy e Viero….
      mi sembra di averli ancora addosso uno sul destro e l’altro sul sinistro…

      La Ferriera va chiusa, il rigassificatore VA APERTO, l’area ex Aquila va
      recuperata, la TAV passera’ da un’altra parte non certo in Val Rosandra,
      l’arredo urbano va completato, il Magazzino Vini va finito…
      Attenzione e sostegno alla volonta’ imprenditoriale, e alla famiglia, prima
      impresa e societa’ naturale…

  26. Caro Sindaco,
    congratulazioni vivissime per l’importante obiettivo raggiunto.
    Ti auguro di proseguire su un fruttuoso cammino che ti veda giusto ed oculato nelle molte e difficili decisioni che dovrai prendere: a tal fine sarà basilare la definizione delle priorità che ti darai.
    Personalmente ritengo che la prima ed incontrovertibile riguardi la economia e lo sviluppo, da affrontare non distogliendo mai lo sguardo dai nostri ragazzi, a cui va ridata la speranza che l’egoismo della nostra generazione ha finora loro sottratto.
    Con i migliori auguri
    Lucio

  27. Mi auguro signor sindaco, che riesca a placare questa controversia che si protrae da decenni, tra genti che continuano ad avere dissapori dovuti a momenti particolari della storia che riguardano le nostre zone. Credo che sarà un impegno non indifferente, presumendo che questa situazione sia dovuta e faccia comodo solamente a certi politici. Inoltre spero che il nostro porto possa divenire quello che dovrebbe essere, proprio per la sua posizione naturale qual’è al centro dell’Europa. Auguri per il suo lavoro fatto nell’interesse di questa nostra TRIESTE.

  28. egregio ” MIO ” Sindaco, la nostra parte è stata fatta – ora tocca a te . Sicuramente dormirai poco la notte perchè i problemi sono tanti, ma ce la devi fare. A tua disposizione – Congratulazioni e…….forza.
    Siamo con te.

  29. Naturalmente mi congratulo per la splendida vittoria, sono stato alla “Marittima” alla presenza di Gad Lerner, mi è piaciuto il dibattito con tanta gente in sala. Veramente già in quel momento avevo la percezione della sconfitta della destra ed è stato ancora più bello avere la conferma il lunedì dopo il ballottaggio. Ma adesso bisogna darsi da fare e dimostrare alle destre che sapete governare senza esitazione per essere riconfermati tra cinque anni! Ho fiducia è non vorrei perdere questa fiducia alla fine, cioè tra cinque anni. Visto anche che mi piace fare il mio dovere è non mi piacerebbe dover esitare per chi votare. Antonio I.

  30. Ieri (4 giugno) alle ore 19 sul lato mare di piazza Unità c’era un raduno di Cacciatori (austriaci,italiani,sloveni…ricevuti anche dal Prefetto) molto folklore,con corni e banda, costumi. Due donne sentendo qualcuno parlare in sloveno si sono dette:”Eco te vedi, ga vinto i comunisti”
    Evviva “La Cittadella”!!

  31. Complimenti ancora per l’elezione.
    Ora vanno fatte subito le cose prioritarie.
    Ad esempio,chiudere la ferriere e trasformarla in un impianto per il riciclaggio di carta e plastica,almeno.Solo così avremo la VERA differenziata!
    Auguri !

  32. Carissimo Roberto Cosolini!
    Se tu sapessi quanta forza ed energia ha dato il vedervi e sentirvi tutti insieme quella sera del comizio in cui è venuto anche Vendola. Così calmi, forti e combattivi, con la voglia di agire e di volare alto, oltre tutto questo squallore che ci sta avvelenando!
    Ho proprio sperato che il sogno si potesse avverare…ed è successo!
    Siamo tutti con te e con voi per far rinascere questa città, con la consapevolezza che sarà un compito molto difficile dopo tanti anni di bugie e “apparenza” senza sostanza.
    Spero che la nostra ritrovata voglia di partecipare vi possa essere d’aiuto!
    Con tutto il cuore, congratulazioni!!!!
    Maria Rascioni

  33. Caro sindaco,
    solo oggi Ti ho letto essendo stato – dopo avere votato! – all’estero. Tu mi ringrazi e lo trovo gentile ma, ritengo doveroso, ringraziarTi io anche a nome dei triestini e non soltanto di essi. Infatti ora comincia la battaglia vera: una “ricostruzione” non è mai facile. C’è da ridare dignità ed un’immagine nuova a questa Città ed è per questo che è proprio ora che gli elettori (ma soprattutto coloro i quali non ti hanno votato, peraltro con loro buon diritto) devono continuare, con l’entusiasmo dimostrato, a fare sì che Tu possa “fare” ciò che serve a Trieste (… e all’Europa). A proposito di estero, Europa e internazionalità in genere, un consiglio: diffida di chi non mette piede fuori casa e pretende di pontificare sulla materia. Tutti coloro che invece hanno esperienza di quale potenziale gode la nostra Città all’estero (… nonostante tutto, e non parlo di passato remoto), devono vigilare per darTi un aiuto concreto. Sempre con stile e cercando di convincere gli “altri”, ma con fermezza. Quindi grazie a Te, con i migliori auguri di buon lavoro. Non sarai da solo, tanto meno nei momenti più difficili.
    Roberto Fonda

  34. Caro Sindaco Cosolini,
    nel compiacermi per la sua elezione, la prego di cercare di risolvere in maniera definitiva il problema della pulizia e manutenzione delle vie, piazze, viali, aiuole e giardini; anche se in posizione decentrata. In particolare le scalinate ed i marciapiedi, dove, oltre a siepi debordanti ed erbacce, giacciono da settimane rifiuti trasportati dal vento.
    Rendiamo veramente bella e pulita la nostra città, da mostrare con orgoglio a turisti, amici ed ospiti. Questo è anche un invito ai concittadini ad usare maggiormente cestini e bottini che, ovviamente, debbono essere tempestivamente vuotati (ricordo che la Tarsu è già stata notevolmente aumentata dalla precedente amministrazione senza risolvere questo problema).
    Cordialmente.
    Edgardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *