Il Sindaco di Trieste Roberto Cosolini ha predisposto la bozza di una lettera che ha trasmesso agli altri Sindaci della Provincia per sottoscriverla congiuntamente e quindi inviarla al Presidente del Consiglio Mario Monti, per ribadire la motivata contrarietà del territorio al progetto di rigassificatore così come presentato per l’insediamento nella baia di Zaule.
“La lettera – commenta il Sindaco – è quanto mai necessaria per richiedere al Governo un serio approfondimento delle ragioni della nostra contrarietà. Da parte di più Ministri è stata riaffermata come strategica la scelta del Rigassificatore, ma questo non può e non deve voler dire accettare qualsiasi tipo di impianto in qualsiasi ubicazione senza approfondirne le criticità.” “Anzi – prosegue Cosolini – un’ulteriore analisi potrebbe, invece, portare a scelte di tecnologie più avanzate e a localizzazioni meno impattanti di quella del progetto Gas Natural”.
A proposito poi della campagna promozionale avviata dall’azienda spagnola il Sindaco commenta: “Dopo anni di silenzio e di non risposte sulle criticità, Gas Natural avrebbe potuto scegliere la strada del contraddittorio con i numerosi esperti che hanno sollevato obiezioni e presentare proposte risolutive. Invece, ignorando per l’ennesima volta il confronto, questa azienda ha scelto la via dei gazebo promozionali, forse più adatta a proporre saponette piuttosto che a presentare un impianto di grande impatto per il territorio.”