La vicinanza di tutta la città all’Irccs Burlo Garofolo, in questo particolare momento, e sopratutto a tutte le persone che quotidianamente operano e lavorano con grande impegno e professionalità nell’Istituto è stata espressa dal sindaco Roberto Cosolini nel corso della visita, nella sede della struttura ospedaliera di via dell’Istria a Trieste.
Accolto dal direttore della Clinica Pediatrica, prof. Alessandro Ventura, dal vice direttore sanitario dott.ssa Patrizia Visconti, e dal direttore amministrativo Stefano Dorbolò, dopo un incontro privato con i vertici dell’Irccs materno infantile Burlo Garofolo, il sindaco Cosolini ha visitato anche alcuni reparti dell’ospedale. “Il nostro ospedale infantile continua a essere un centro di eccellenza, al quale si rivolgono la netta maggioranza dei pazienti che provengono da fuori Regione” – ha dichiarato il sindaco Cosolini- e le vicende dolorose che si sono lette in questi giorni non devo intaccare l’alta qualità delle prestazioni erogate dell’istituto.” “Per questo -ha detto ancora il primo cittadino- è necessario che gli investimenti regionali continuino, per garantire questa eccellenza e soprattutto per mantenere l’adeguatezza delle tecnologie, fondamentale per i servizi all’utenza, ed è anche in quest’ottica che vanno gestiti bene la fase di transizione e il futuro trasferimento del Burlo Garofolo a Cattinara”.
Al termine della visita il sindaco Roberto Cosolini ha annunciato che intende promuovere una conferenza cittadina che, coinvolgendo anche l’Amministrazione regionale e il Ministero competente, affronti con la dovuta attenzione le criticità e le potenzialità dell’ospedale materno infantile, poiché l’Irccs di Trieste merita adeguata attenzione anche in funzione della sua importante attrattività regionale e interregionale. Nell’occasione il sindaco ha voluto augurare anche buon lavoro al nuovo direttore generale Gianluigi Scannapieco con l’auspicio d’incontrarlo al più presto.