Care concittadine e cari concittadini,
desidero ringraziarvi con tutto il cuore per la vostra grande presenza alle Primarie e l’entusiasmante conferma che mi avete dato con il vostro voto.
Quello che è successo domenica mi ha profondamente emozionato e mi ha dato una grande gioia. Se settemila partecipanti rappresentano una vittoria molto chiara della democrazia, la maggioranza del 65 % sancisce che, come elettori di centrosinistra, condividete quanto ho fatto con la mia squadra in questi anni e guardate ai prossimi cinque con fiducia e convinzione nei progetti e nelle tante iniziative che li caratterizzeranno.
Continueremo insieme: siamo usciti dall’immobilismo di tanti anni oscuri, abbiamo messo in moto la nostra meravigliosa città e adesso la faremo correre verso i tanti obiettivi che ci stanno a cuore.
Una Trieste che amo definire solida, solidale, viva e dinamica. Una Trieste dal respiro internazionale, grazie alla ritrovata centralità del nostro porto, alle prospettive del Porto Vecchio e allo sviluppo sempre più evidente del turismo. Creatrice di opportunità per i giovani. Attenta e sensibile alle esigenze di lavoro e qualità di vita di tutti.
In queste settimane ho vissuto, inoltre, grazie a voi, tanti momenti di incontro con nuove opportunità di raccontare quello che facciamo. Rafforzeremo senz’altro questa strada di condivisione e confronto.
Ora non dobbiamo, però, dimenticare la sfida più grande che ci aspetta: il 5 giugno dobbiamo sconfiggere in modo chiaro e netto il centrodestra se vogliamo che tutto quello che per cui ci siamo battuti nelle ultime settimane diventi realtà anche per i prossimi cinque anni.
Vi chiedo, dunque, di proseguire con lo stesso impegno, per fare sì che la città che amiamo continui il percorso che ha iniziato e non rischi di tornare in quell’immobilismo che potrebbe spegnerla per tanto tempo a venire.
Ancora grazie.
Incontriamoci presto per continuare insieme.
Roberto